Management

Direzione per obiettivi - MBO

17 gennaio 2010
Direzione Per Obiettivi è la traduzione di MBO (Management By Objective) che qualcuno ha suggerito di trasformare nell'equivalente MBT (Management By Terror), in italiano “direzione per paura”.

Quello che è profondamente controverso nella Direzione per Obiettivi è che questo sistema si concentra sul prodotto finale di una sequenza di attività, avvantaggia quindi le prestazioni a breve termine, elimina la pianificazione a lungo termine, introduce il timore di non farcela, alimenta la rivalità e ostacola il lavoro di gruppo.

.

Leggi tutto...

Manager Sistemico

Saturday, May 8th, 2010

Ogni cosa vien da ogni cosa, e d’ogni cosa si fa ogni cosa e ogni cosa torna in ogni cosa…” Leonardo da Vinci

LA COMPLESSITÀ
I problemi che l’umanità si trova a fronteggiare diventano sempre più resistenti alle soluzioni, in particolare alle soluzioni semplici. Si tratta di problemi complessi,

.

Leggi tutto...

Introduzione moderni strumenti di gestione

Accade spesso che un manager senta il bisogno di avere un qualche strumento per prevedere le conseguenze di una decisione.
In un business game questo sarebbe possibile: basta fornire ad ogni partecipante un semplice programmino e ciascuno

.

Leggi tutto...

Analisi e allineamento strategico delle attività, pianificazione & monitoraggio

La strategia di una PMI non ha quasi mai un respiro di medio o lungo periodo: spesso è improntata alla quotidianità e l’approccio manageriale, se così si può dire, è di tipo reattivo.
E’ necessario introdurre nella PMI uno stile imprenditoriale orientato alla strategia e all’introduzione di nuovi modelli organizzativi in sintonia con i nuovi orientamenti1 della cultura d’impresa per avviare una fase di sperimentazione che aiuti a superare anche le attuali difficoltà di natura competitiva.

.

Leggi tutto...

Seguici su Linkedin

Seguici su Facebook