PMI

Come proporre l'analisi e la pianificazione strategica



All’inizio di un rapporto con una PMI è, di solito, più importante costruire un legame empatico piuttosto che uno basato sulla specifica competenza tecnica.

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La diffidenza degli imprenditori delle PMI

Alcune regole fanno parte del passato e, almeno in questo ambito, non sono state stravolte.

Le ripetiamo anche se correremo il rischio di essere considerati noiosi, per opporci al degrado del comportamento che

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L’elevata "personalizzazione" dei ruoli nelle PMI


Dal vertice, all’ultimo livello gerarchico, la PMI percepisce ogni modifica di sistema come una potenziale “messa in discussione” di quanto

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Conoscenza ristretta ai soli aspetti “locali” del proprio mercato di riferimento

Su questo argomento è banale dire che se avessimo ottime relazioni con molti operatori dello stesso mercato disporremmo di ottime informazioni e, quindi, di ottime soluzioni ai bisogni della PMI con cui vogliamo collaborare.
Partiamo, però, dalla condizione in cui siamo esperti delle dinamiche che riguardano la nostra funzione ma non lo siamo sul fronte del mercato di riferimento.
Come possiamo apprendere velocemente, prima i fondamentali, e poi accelerare contribuendo fattivamente allo sviluppo della società con cui collaboriamo?

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