Risorse umane

Apprendere (oggi) è facile

Saturday, May 8th, 2010


Tutti abbiamo la capacità di acquisire conoscenza ed apprendere nel corso della nostra vita. Non sembri retorico dire che ciascuno di noi ha la possibilità di crescere facendo della propria vita un percorso di apprendimento ed acquisendo nuova conoscenza in ogni momento.

.

Leggi tutto...

Evita questo inganno: “lavorando con le PMI si rischia di svilire la propria Professionalità”

“Tutti sono utili, nessuno è indispensabile”.
Questo è il motto di molte grandi aziende che stanno stressando questo principio per ristrutturarsi, e per far passare piani di sviluppo prima improponibili in termini di gestione delle proprie Risorse Umane.
Le scelte delle grandi organizzazioni vengono realizzate, sempre di più, tenendo presente l’interesse degli azionisti più che quello dei propri clienti, o del personale interno.
Questo comporta una sempre più difficoltosa azione di riallineamento tra i target industriali e gli appetiti dei finanziatori.
La pressione generata sulle Persone cresce costantemente, ma la congiuntura economica globale non permette loro di acquisire deterrente contrattuale, anzi.
Per ogni posto “caldo” da dirigente c’è una fila di pretendenti che spinge per entrare, anche a condizioni inferiori.

.

Leggi tutto...

L’ansia di ricominciare da capo senza obiettivi chiari

La prima cosa che consigliamo, quando si viene proiettati repentinamente al di fuori della realtà lavorativa abituale, è di non colpevolizzarsi.
Non è facile, anzi spesso risulta quasi impossibile, ma è centrale riuscire ad

.

Leggi tutto...

Risolvere i conflitti nei team

Più difficile è prevederne l’insorgere effettivo, cioè sapere quando e come il conflitto si accenderà. Il conflitto opera in modo dinamico attraverso stadi successivi e la causa scatenante può spesso essere di lievissima entità.
Si possono distinguere due tipi di origini, le origini organizzative e

.

Leggi tutto...

Seguici su Linkedin

Seguici su Facebook